LA VITA DEL RISTORANTE

LA VITA DEL RISTORANTE

Non perderti le nostre visite ai produttori locali, alle cantine e la sperimentazione della nostra cucina.


25-01-2022

Nel Vipacco a fare scorta di vino

I vigneti della Baia

Ciao! Vi siamo mancati?

Sabato 12 Febbraio torniamo operativi, manca poco alla riapertura della Baia

Potrebbe essere l’occasione di passare una bella giornata sul Lago di Como e venire a farci visita sul lungolago di Cremia.
Per non farvi restare senza vino, in questi giorni siamo andati a fare un giro alla Cantina Kraljič.
Il nostro amico Primos ci ha accompagnato a vedere i filari della sua vigna dove produce la Ribolla e la Barbera destinata al Ristorante La Baia®.
Qui potete vedere qualche foto della giornata.
Insieme a lui abbiamo fatto un bel giro tra le viti e abbiamo assaggiato il vino che arriverà sulle tavole del ristorante svasato direttamente dai bottiglioni della Baia.
Ma ormai lo sapete… quando ci spostiamo non lasciamo nulla al caso! 
Sono diversi anni che collaboriamo con Primos e la sua famiglia per la produzione dei vini del nostro ristorante..
Crediamo fermamente nel loro lavoro e per questo l’azienda Kraljič ci ha riservato una parte della vigna.

Il vino della Baia arriva solo da queste viti e bisognava festeggiare questa occasione insieme.

L’ospitalità di questa azienda e la bontà di questi vini è davvero speciale. Teniamo molto ai nostri fornitori ma ancor di più ai nostri amici e Primos è sicuramente uno di questi. Speriamo che la sua passione arrivi anche al vostro cuore quando sarete qui, seduti in riva al lago godendovi un bicchiere di vino.

Facendo scorte, nel nostro viaggio siamo stati in una cantina molto speciale. 
Alla famiglia Dornberg è infatti affidato l’onore di governare la cantina del Castello di Bled, eredità storica risalente al 1200. Per loro il vino della cantina del castello è una cosa seria: ogni bottiglia viene venduta con il suo cartiglio in pergamena che ne testimonia la provenienza in modo che chiunque possa capirne il valore.

A questa famiglia è anche affidata la cura della vite più vecchia del mondo.

Questa vite di 450 anni vive tutt’oggi a Marburgo in Slovenia e produce ogni anno circa 20/30 litri di vino. Ogni anno la vendemmia viene celebrata con una solenne festa e la piccolissima produzione viene regalata solo famiglie che collaborano a curare la vite e mantenerla in salute durante l’anno.

Siamo stati anche alla Cantina Vipava 1894, un consorzio le cui radici risalgono all’epoca dei romani e la prima cantina vinicola registrata in Slovenia proprio nell’anno del suo nome..
Negli anni è stata continuamente rinnovata ma è rimasta al centro della produzione del vino del Vipacco. Durante gli anni della dittatura Jugoslava, questo consorzio raccoglieva ogni anno le uve di tutti i produttori di vino dell’area e vennero realizzate alcune vasche di vino capaci di contenere fino a 200.000 ettolitri di vino. Una struttura sotterranea pensata e studiata appositamente per la produzione massiva di vino. La struttura è enorme e ancora oggi raccoglie più di 350 produttori ed esporta i suoi prodotti in tutto il mondo. 

Prima di andarcene siamo stati da un altro amico per un momento di alta cucina.

Siamo stati da Chef Fakuč nel suo ristorante DAM con una Stella Michelin a Nuova Gorica.

È stata l’occasione per confrontarci con una cucina elaborata e conoscere direttamente la sua mano. Il nostro Emanuele è stato ospitato dallo Chef nella sua cucina per preparare con lui alcune ricette. Crediamo che dal confronto in cucina nascono sempre spunti interessanti e quando ci capitano queste possibilità cerchiamo di sfruttarle al meglio per scoprire cose nuove e sperimentarle al nostro ristorante. 

Eccoci qui, siamo tornati con un sacco di idee in testa e non vediamo l’ora di metterle in pratica. 
Se non aspettavate altro che tornare alla Baia, resistete ancora un po’ sarà un’altra stagione meravigliosa e se volete le prenotazioni sono già aperte QUI.

Ci vediamo presto, proprio qui, sul lungolago di Cremia. 


- Alessandro

ORARI

TUTTI I GIORNI


12:00 – 14:30

18:00 – 22:00

Newsletter

Non perderti le ultime novità, le nuove ricette
e i nostri eventi in riva al lago.
Oltre 16000 buongustai e amanti
del Lago di Como sono già iscritti