LA VITA DEL RISTORANTE

LA VITA DEL RISTORANTE

Non perderti le nostre visite ai produttori locali, alle cantine e la sperimentazione della nostra cucina.


05-06-2021

Oro Colato

Crema allo Zafferano

La nostra location in riva al Lago di Como è sicuramente fantastica, ma per noi non basta.

Vorremmo che il Ristorante La Baia® fosse un'esperienza culinaria unica e per questo investiamo molto nella nostra formazione. Migliorare la tecnica e restare al passo con i tempi è fondamentale. Chi ci conosce, sa bene che cerchiamo di offrire il meglio in qualsiasi portata. Dall'antipasto al dolce, puntiamo sulla qualità delle materie prime, su un'attenta e precisa preparazione che ci permette di servire un piatto non solo gustoso ma anche speciale per i nostri commensali.

Grazie all'aiuto di un rinomato Maestro Pasticcere, abbiamo potuto approfondire la pasticceria per ristorazione. La maggior parte dei dolci del ristorante venivano già preparati al momento di servirli ma ci mancava qualcosa.

Gianluca Fusto ci ha accolto nel suo laboratorio a Milano dove abbiamo ripensato le ricette della Baia. Tecniche all'avanguardia, ingredienti equilibrati sapientemente e precisione dei gesti, sono stati gli ingredienti fondamentali del nostro giorno da allievi con Fusto.

La Crema Catalana? Forse troppo semplice

Perchè non pensare a qualcosa di davvero speciale con un tocco di ingredienti a chilometro zero? 
Gianluca Fusto ci ha aiutato a pensare una ricetta esclusiva con lo zafferano Fili di Seta prodotto a Gravedona, dall'Azienda Agricola Bonesi. 

Emanuele e Ana, la nostra nuova chef pasticciera, hanno lavorato a questa ricetta finchè non hanno raggiunto il risultato desiderato. Una crema fredda con pistilli di zafferano del Lago di Como.

Per non coprire il sapore delicato dello zafferano un caramello trasparente, quasi liquido che copre a specchio la crema e un biscotto sablé di castagne del Bugiallo che accompagna il cucchiaio nell'assaggio.

Il tocco finale? Fiocchi di foglie d'oro a nobilitare questo dessert che elabora una classica ricetta per portarla ancor più elegante nel nostro territorio.

L'Oro Colato della Baia è speciale e diventa un esempio che permette al ristorante di lavorare con i prodotti del territorio permettendoci di migliorare il network positivo con le realtà locali. 

- Alessandro

ORARI

TUTTI I GIORNI


12:00 – 14:30

18:00 – 22:00

Newsletter

Non perderti le ultime novità, le nuove ricette
e i nostri eventi in riva al lago.
Oltre 9000 buongustai e amanti
del Lago di Como sono già iscritti