LA VITA DEL RISTORANTE

LA VITA DEL RISTORANTE

Non perderti le nostre visite ai produttori locali, alle cantine e la sperimentazione della nostra cucina.


06-05-2022

Menu Speciale con Cantine Angelinetta

Percorso culinario con vini in abbinamento

DAL 9 MAGGIO
il nuovo menù Limited Edition che ci accompagnerà fino alla fine di giugno, è un viaggio alla scoperta dei vini delle Cantine Angelinetta di Domaso e della cucina del Ristorante La Baia®.

Questo è un menù nel quale la nostra cucina ha dichiaratamente voluto alzare l'asticella, cercare il giusto abbinamento per apprezzare ed esaltare i sapori abbinati a vini prodotti proprio qui sul Lago di Como.

Da cosa nasce la collaborazione tra Ristorante La Baia® e Cantine Angelinetta?

Amanti, lo spumante Metodo Classico Cantine Angelinetta, è entrato recentissimamente nella guida delle 500 migliori bollicine al mondo. Secondo noi, avere tra queste 500 etichette una cantina del Lago di Como è  motivo di orgoglio, soprattutto perché da tempo i vini delle Cantine Angelinetta sono apprezzatissimi alla Baia e ne riconosciamo il valore vendemmia dopo vendemmia.

Per questo, in cucina il team ha voluto realizzare un percorso culinario dedicato alla degustazione di tre ottimi vini in abbinamento con delle ricette realizzate appositamente per esaltarli. Insieme a Chef Ilario ed Emanuele, i nostri cuochi hanno pensato un piatto per ogni portata utilizzando ingredienti di stagione come Bietole e Spugnole e interessanti accostamenti con erbe aromatiche che danno la giusta sfumatura ai piatti consigliati.

- Amanti, Spumante metodo Classico 
servito al fianco di una profumata Tartare di Ricciola mediterranea con succo di cetriolo al profumo di Hendrick's Gin
- Occhi Blu, Sauvignon
accompagna le Tagliatelle fatte in casa con un ragù di Rana Pescatrice e bietola cremosa
- Pietrerose, Merlot 
sembra fatto apposta per il nostro Spugnoletto. Un Carrè di Agnello servito con il suo fondo, quasi una glassa, e una salsa bernese e funghi spugnole del Lago di Como.
- Infine, una variazione dolce della Caprese all'italiana. Un dolce morbido, fresco e sorprendente!

Dall'antipasto al dolce, questo menù mette in campo la tecnica, l'esperienza e la capacità di sperimentare del nostro team in cucina, la cura degli ingredienti stagionali e l'attenzione a mantenere l equilibrio con il gusto dei vini abbinati.

Per questo motivo il percorso culinario è perfetto nella sua formula completa (piatti e vini) e vi consigliamo di provarlo così.

Qui accanto puoi leggere il menù completo oppure puoi prenotare QUI un tavolo e venire ad assaggiarlo alla Baia!

 

Cantine Angelinetta

Si trovano a Domaso sul Lago di Como, nascono nel 2008 dalla volontà di Emanuele ed Eleonora di trasformare la loro una produzione familiare ereditata dal passato in una piccola realtà enologica professionale. La cantina è situata all’interno della splendida villa del professor Leo Miglio (figlio del professor Gianfranco Miglio, illustre politologo e pioniere dell’enologia professionale lariana). I terrazzamenti sono immersi in un panorama incredibilmente suggestivo che si apre sull 'Alto Lago.

La peculiarità del lavoro di Emanuele ed Eleonora consiste nell'assecondare e mantenere le peculiarità delle uve dando al vino una personale impronta stilistica. I terreni sciolti e sabbiosi, la loro orografia e il clima fresco e non siccitoso donano ai vini freschezza, aromaticità e finezza. Ogni bottiglia riassume così le caratteristiche di questo territorio.

 

- Alessandro

ORARI

TUTTI I GIORNI


12:00 – 14:30

18:00 – 22:00

Newsletter

Non perderti le ultime novità, le nuove ricette
e i nostri eventi in riva al lago.
Oltre 16000 buongustai e amanti
del Lago di Como sono già iscritti