LA VITA DEL RISTORANTE
LA VITA DEL RISTORANTENon perderti le nostre visite ai produttori locali, alle cantine e la sperimentazione della nostra cucina.
14-11-2023
Abbiamo fatto il bagno a novembre in Sicilia!
Il nostro viaggio in Sicilia
Le nostre ferie sono iniziate!
Prima di dividerci definitivamente abbiamo affrontato un viaggio in Sicilia e vorremmo raccontarvi com'è andata e i momenti straordinari che abbiamo vissuto. Questa esperienza è stata all'insegna del relax, della passione per la buona cucina e del meraviglioso mondo del vino.
Il nostro viaggio è iniziato alle pendici del vulcano Etna, dove abbiamo avuto il privilegio di esplorare la vigna biologica di Rosario, La Valigia di Bacco. Immersi tra i filari di uva, abbiamo imparato l'arte della coltivazione di varietà antiche di agrumi, scoprendo la cura nel coltivare un terreno mantenendolo incontaminato il più possibile. La degustazione dei vini naturali che ne è seguita è stata un'esperienza sensoriale unica, dove i sapori della terra e i racconti di Rosario si sono fusi in ogni sorso. Il tutto accompagnato dai migliori arancini di Catania, portati apposta per noi.
Ci siamo poi avventurati nell'incantevole Isola Bella di Taormina il 3 novembre. Nonostante la stagione autunnale, ci siamo tuffati nelle acque del mare, godendoci un bagno... brrrr... rinfrescante in uno dei quadri più famosi della Sicilia.
Salendo sulle pendici dell'Etna ci siamo fermati nella Stanza Terrena dove ci siamo immersi nelle tradizioni vinicole del vulcano, degustando vini unici e scoprendo un diverso processo di produzione in cemento, molto antico. La ciliegina sulla torta è stata la vista di una delle botti più grandi del mondo, un'imponente testimonianza della ricchezza vinicola dell'area nel secolo scorso.
Proseguendo verso il pittoresco sud della Sicilia, a San Lorenzo di Marzamemi, ci siamo lasciati tentare da una piccola gita in una delle piazze più instagrammabili di queste zone... c'è da dire che Marzamemi è un vero incanto con i suoi tavolini in riva al mare, proprio a pelo d'acqua. Lì vicino la Cantina Marilina ci ha accolto per una visita alla scoperta dei suoi eccezionali vini macerati. Qualcosa di incredibile! Davvero!
Questa avventura ci ha permesso di connetterci con le radici della cucina siciliana, esplorando le tradizioni vinicole millenarie, assaporando prelibatezze locali e godendo della bellezza dei luoghi iconici come l'Etna, l'Isola Bella e Marzamemi.
L'ultima tappa, per un caro saluto al nostro amico Tancredi, a Palazzolo Acreide dove si festeggiava la festa Agrimontana, un inno ai prodotti di queste zone come la Salsiccia di Maialino Nero dei Nebrodi! Gustosissima!
Siamo grati di condividere quest'esperienza con te e siamo certi che le immagini e i racconti ti trasporteranno direttamente in queste magiche terre.
Continuate a seguirci per scoprire nuove storie e per rimanere aggiornati sulle nostre avventure culinarie.
Saluti da tutto lo Staff della Baia!
ORARI
APERTO TUTTI I GIORNI
dalle 12 alle 14.30
dalle 18 alle 22
Newsletter
Non perderti le ultime novità, le nuove ricette
e i nostri eventi in riva al lago.
Oltre 16000 buongustai e amanti
del Lago di Como sono già iscritti